J_Llovera_bonfill.jpg (22582 byte)italy.gif (230 byte) In Italiano

 

"La luna e il gitano"

Omaggio a Federico García Lorca

(1898-1936)

PRESENTAZIONE

Il programma della serata presenta alcune delle più belle liriche di Federico García Lorca (1898-1936), insieme alle "Tredici Canzoni Popolari Antiche" da lui raccolte e musicate per il progettato teatro viaggiante, mai realizzato; vengono inoltre proposte alla chitarra alcune celebri musiche di Isaac Albéniz (Asturias, Granada, Rumores de la caleta).

Di García Lorca molti ammirano la produzione poetica, pochi però sono a conoscenza che il poeta coltivò intensamente anche la musica e fu, negli anni dell’adolescenza, indeciso se intraprendere la carriera di musicista o di letterato.

In gioventù Federico studiò chitarra con la zia Isabel e pianoforte con un allievo di Verdi, Antonio Segura.

Già da allora García Lorca s’interessò vivamente al folclore musicale del suo Paese, tanto che più tardi, incontrato il famoso musicista Manuel de Falla, divenne con lui uno degli animatori della riscoperta delle tradizioni popolari con il Concorso del "Cante Jondo" del 1922.

 

GLI INTERPRETI

MANUELA MARUSSI, mezzosoprano, si è diplomata al Conservatorio "J.Tomadini" di Udine, con il massimo dei voti, sotto la guida della prof. Elena De Martin Zanettovich. Ha quindi proseguito gli studi di perfezionamento a Milano con Gabriella Rossi ed a Pescara frequentando i corsi Superiori Internazionali dell’Accademia Musicale.

Ricca ed intensa è la sua l’attività concertistica sia nell’ambito liederistico sia nella musica da camera in diverse formazioni, tra le quali quella per canto e chitarra, con l’esecuzione delle "Siete Canciones Populares" di M.de Falla e delle "Canciones Populares Antiguas" .

Artista del Coro del Teatro "G.Verdi" di Trieste, è anche solista nell’Insieme Vocale "Li Festinanti" dello stesso Ente, gruppo con il quale ha sostenuto importanti concerti, tra cui, di spicco, l’esecuzione scenica della "Pazzia senile" di A.Banchieri.

Collabora stabilmente all’attività dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia-Giulia e svolge un’intensa pratica didattica come docente di canto presso l’Istituto di Musica di Gorizia e canto corale presso il Corso di Esercitazioni Corali della scuola di Musica di S.Lorenzo Is. (Go).

 

BRUNO TOFFUL, attore,  ha svolto attività teatrale dal 1966 al 1987 ricoprendo in diverse opere il ruolo di protagonista. Dopo aver iniziato l’attività insieme a compagnie amatoriali, ha lavorato per diversi anni, prima con il "Piccolo Teatro Città di Gorizia", poi con la compagnia del "Terzo Teatro" di Gorizia. Ha inoltre ricoperto di recente un ruolo di rilievo in un film prodotto da RAI 3. Da alcuni anni ha lasciato l’attività teatrale specializzandosi nella lettura di testi letterari sia in lingua italiana che in lingua friulana.. Con il Gruppo artistico "Parole e Musica" ha presentato alcuni lavori poetici con interventi musicali che hanno riscosso un notevole apprezzamento sia di pubblico che di critica.

 

GIULIO CHIANDETTI, chitarrista.

back.jpg (1679 byte)